La natura
Ultima modifica 10 agosto 2023
Il Comune di Posta è immerso in una zona montuosa dove la natura offre bellissimi spettacoli e tante occasioni per viverle.
La montagna è il simbolo di questi territori per secoli vissuti in simbiosi con essa. Dal pascolo del bestiame all’agricoltura, un tempo ogni metro di terreno, anche il più impervio, era utilizzato da contadini e pastori. Ancora oggi sulle pendici sono visibili e si utilizzano mulattiere e sentieri creati dal continuo muoversi dei greggi al pascolo.
Oggi le vette delle montagne sono meta di escursionismo e trekking grazie ai numerosi sentieri segnalati e curati dal CAI. Da questi monti come ad esempio Monte Cambio o Monte Elefante, si gode di scenari meravigliosi.
Altrettanto si può dire per le suggestive gole scavate dai torrenti che solcano le montagne, come ad esempio Valle Scura o le Gole del Velino, disegnate nei secoli dall’omonimo fiume Velino che solca il territorio del Comune di Posta.
Il paesaggio cambia radicalmente col passare delle stagioni e si passa dal verde intenso estivo al bianco delle abbondanti nevicate invernali, grazie alle quali i numerosi corsi d’acqua prendono vita dando origine a una vegetazione abbondante e variegata.
In questi boschi ricchi vivono innumerevoli specie animali tra cui qualcuna anche rara. Qui si trovano in abbondanza anche quei preziosi “frutti” che caratterizzano la cucina tipica locale: funghi e tartufi.
Il Comune di Posta offre innumerevoli possibilità per godere della natura in tanti modi diversi, dal bosco ai fiumi fino alle vette, per praticare sport o solo per semplici momenti di relax.